vacanze rovinate

Vacanze rovinate, ecco le peggiori esperienze rilevate da Trivago

disagi-vacanze-estive-sondaggioQualche giorno fa abbiamo discusso sulle vacanze rovinate, sui disagi che si possono riscontrare durante un soggiorno, e di come sia possibile ottenere un risarcimento.

Dati statistici confermano che l’84% degli italiani ha vissuto un’esperienza spiacevole durante le proprie vacanze in hotel.
Oggi approfonderemo ancora di più la questione grazie ad un sondaggio proposto da Trivago ai suoi utenti, chiedendo loro quale è stata la peggiore esperienza in vacanza in una camera d’hotel.

In testa alla classifica del sondaggio sulle disavventure che hanno provocato il disagio maggiore, troviamo la presenza di insetti in camera : ben il 15% lamenta di aver vissuto un’esperienza del genere in vacanza. Segue nella top delle brutte esperienze: l’arredamento della camera, in particolare del bagno, accessoriato con sanitari vecchi, rovinati e malfunzionanti (13%).

Nella stessa misura, un’altra nota negativa resta l’accoglienza dello staff: il 12% degli intervistati ha trovato il personale dell’hotel freddo e ‘‘antipatico’’. Sappiamo benissimo che il primo impatto è quello che conta e se il cliente non avrà una buona impressione non ritornerà più in quell’albergo ed in più farà anche una cattiva pubblicità. Quindi feedback negativo!

vacanze-rovinateAncora presenti in classifica troviamo: il rumore costante o la presenza di vicini di stanza rumorosi (10%); il cibo non proprio freschissimo e di qualità (7%); e non mancano nemmeno i problemi relativi alla prenotazione: al 7% dei viaggiatori che hanno partecipato al sondaggio è capitato di trovare la stanza già assegnata al check in; mentre il 5% ha trovato avanzi di cibo e spazzatura degli ospiti precedenti nella propria camera al loro arrivo. Il 4% è stato disturbato dal rumore dei lavori in corso affianco alla stanza; il 3% ha trovato la piscina sporca e l’1% un eccesso di cloro in piscina. Solo al 3% , per fortuna direi, è capitato di avere brutte sorprese al momento del conto con una fattura gonfiata o non preventivata; infine, all’1 per cento degli intervistati è successo di aver avuto un’intossicazione alimentare dopo aver mangiato del cibo servito dall’hotel.

Dal confronto con gli altri paesi europei in cui è stato svolto il sondaggio emerge che gli italiani sono più intolleranti rispetto ai francesi e agli olandesi. Il 20% di quest’ultimi afferma di non aver mai avuto nessuna cattiva esperienza. Gli inglesi (22%), olandesi (19%), tedeschi (19%) e francesi (15%) hanno indicato la presenza di insetti in camera e lo stato non ottimale della stanza (17% degli spagnoli) come la peggiore esperienza vissuta in vacanza. Tra gli altri disagi lamentati in vacanza, i sanitari del bagno vecchi e malfunzionanti che molto spesso segnano una vacanza da dimenticare per gli spagnoli (11%) o ancora per gli inglesi (10%). Infine, i turisti inglesi sono quelli che più di tutti hanno sofferto per intossicazione da cloro in piscina, 8%.

Il sondaggio « Quale è stata la peggiore esperienza che hai vissuto in vacanza » è stato realizzato nel Giugno 2009 e si basa su 4876 votazioni realizzati sui siti trivago.it, trivago.fr, trivago.de, trivago.co.uk, trivago.es, e trivago.nl.

Siete d’accordo con questi dati? Qual è stata la vostra esperienza peggiore?

Info su: Mena Santoro

Ogni viaggio rappresenta un tassello della nostra anima ed è qui, tra queste pagine, che troverete la mia! Statistiche sul turismo, consigli e itinerari di viaggio a portata di un click! Altre info: Cruise addict - Social Media Specialist - Seo Copywriter - Travel Blogger dal 2009

Your comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *