Indagini statistiche economiche

Come deve comportarsi un turista per essere perfetto?

qual-è-il-turista-perfettoIeri abbiamo affrontato il tema delle vacanze rovinate a causa di disservizi aerei oppure dell’alloggio non gradito. In base ai commenti ricevuti, in merito al post, da alcuni gestori alberghieri, i quali si lamentano della qualità del turista, ho deciso di scrivere una sorta di “guida sul turista perfetto”.

Secondo un’indagine condotta da Expedia la medaglia di “turista modello” va ai giapponesi.
Essi infatti presentano tutte le caratteristiche che un viaggiatore dovrebbe avere: educati, ordinati, puliti, tranquilli e, per la felicità degli albergatori, spendaccioni.
Ma la spesa turistica rappresenta anche un valore anche per l’intero Paese, in quanto contribuisce all’aumento del benessere della popolazione.

Il secondo posto viene aggiudicato ai tedeschi e agli inglesi. Questi ultimi però non sono benvoluti in Italia, dato che sono rumorosi e lasciano le stanze in condizioni pessime. Questo posso affermarlo anch’io per esperienza vissuta. “Due mesi fa mi recai a Roma e presi alloggio presso un bed and breakfast. Arrivai prima del previsto e la camera naturalmente non era ancora pronta. Chiesi di poter posare le valigie in camera per poi uscire. Rimasi sconvolta: c’era una puzza assurda, il cestino pieno di bottiglie di vino e birra, tutto sottosopra. Mi dissero che erano appena andati via due americani. Non voglio fare discriminazioni né “di tutta l’erba un fascio”.

Una nota positiva in favore degli americani è che sono spendaccioni e lasciano generose mance.

Al terzo posto metterei gli italiani, che non brillano ma primeggiano per la loro eleganza.

Gli ultimi posti della classifica sono occupati da indiani e cinesi. Da qualche anno sono sempre più numerosi nelle città d’arte europee, ma a quanto pare ai turisti dei due giganti emergenti manca ancora un po’ di bon ton. In vista delle olimpiadi di quest’estate il governo cinese ha lanciato una campagna contro l’abitudine di sputare per terra.

Ora a voi la parola! Siete d’accordo con queste riflessioni?
Raccontateci la vostra esperienza

Info su: Mena Santoro

Ogni viaggio rappresenta un tassello della nostra anima ed è qui, tra queste pagine, che troverete la mia! Statistiche sul turismo, consigli e itinerari di viaggio a portata di un click! Altre info: Cruise addict - Social Media Specialist - Seo Copywriter - Travel Blogger dal 2009

15 Commenti

  1. la perfezione non esiste, ma bisogna anche sapersi adeguare. se poco spendi, poco ricevi. se spendi tanto allora puoi anche lamentarti.
    in ogni caso, le cattive abitudini le ho sperimentate con turchi (per gli odori della cucina e ordine), indiani e iraniani (odori della cucina e pulizia personale), inglesi (sporchi e disordinati) e anche spagnoli (disordinati). Tanti di noi italiani però non è tanto da meno, forse pecchiamo molto in ordine e talvolta anche in educazione

  2. Non esiste il comportamento ideale sarebbe sufficiente che le persone fossero educate e rispettassero chi sta lavorando e le cose che hanno a disposizione…che la smettessero di pensare “io pago quindi….”

  3. Brava Lidia….è una cosa che dicono spesso i romani. Io sono romana e dico sempre che Roma sarebbe ancora più meravigliosa senza certi tipi di indigeni……:-)

  4. Parole sante…. e mi dispiace dirlo quelli che meno si comportano bene sono gli italiani

  5. Sono d’accordo con Patrizia: quelli che meno si comportano bene sono gli italiani, sono anchee i piu’ negati per viaggiare in genere, il mio b&b (casa mia) e’ in luogo molto isolato. Gli italiani non mi trovano mai, gli stranieri mi suonano direttamente al campanello….

  6. Concordo su cinesi e indiani all’ultimo posto…
    bene invece i nord europei, tedeschi e francesi.
    Americani e inglesi simpatici ma disordinati e spreconi, lasciano luci accese e aria condizionata a 10 gradi tutto il giorno!

  7. Premetto che il 90% dei miei ospiti sono persone meravigliose ma a volte ti capitano degli imbecilli patentati …Per essere un turista perfetto sarebbe bene evitare di ridurre la camera ad un porcile, lasciare bottiglie di birra, sacchetti di patatine e preservativi usati sparsi per la camera ignorando i cestini , spegnere l’aria condizionata e le luci quando esce, non lasciare gli asciugamani per terra ……..ci sarebbe molto altro da aggiungere, certe persone sarebbe meglio se stessero a casa loro…….Questi sono proprio quelli che si lamentano pure!

  8. no Mena non l’ho ancora fatto ma posso provvedere………sono appena entrata in una delle camere con l’idraulico per un piccolo guasto al lavandino, abbiamo trovato ogni cosa dentro lo scarico, pastina x bebe’ compresa…..mi e’ venuto un colpo, non hai idea di cosa sia vedere i tuoi bei mobili antichi ereditati dai tris tris nonni ridotti in un certo stato…..Per me i peggiori sono gli olandesi seguiti dai belgi, poi non e’ mia abitudine fare di tutte le erbe un fascio perche’ tra questi ho conosciuto persone meravigliose e ci tengo a precisarlo…..P.s. Come si fa ad inserire le foto???

  9. Non vi è un minimo di educazione e decenza. Vorrei vedere se a casa loro gettassero tutti questi rifiuti nello scarico. L’avranno mica preso per il cestino?!
    Le foto puoi inviarmele al mio indirizzo e-mail, così provvedo a pubblicarle io: menasantoro@alice.it

    Penso che in molti avranno la tua stessa idea.
    Date le tue pessime esperienze, non potresti dare uno sguardo alla camera e controllare che tutto sia in ordine prima che gli “ospiti” vadano via? magari potresti chiedere un aumento del costo complessivo del soggiorno

  10. Cosa vuoi, per me fa parte del lavoro fingo di non vedere e vado avanti, tutto sommato come ti dicevo sono casi limite , ma ti assicuro che sono successi a tutti. Per alcuni anni sono stata la vice presidente dell’associazione Mantova Bed and breakfast e ne ho sentite di tutti i colori . Penso che un ” albergatore” debba mettere in preventivo anche queste cose……..Quello che a me spiace e’ che per carattere considero tutti ” amici” , non mi piace classificare i miei ospiti solo come clienti , e purtroppo a volte capita che nel mucchio ci siano anche questi …..Pazienza!

  11. Cara Cristina purtroppo fa parte della vita in generale. Più si è permissivi e generosi più questo nostro atteggiamento ci si torce contro.
    Dai aspetto le foto e speriamo intanto che l’idraulico metta a posto tutto senza spese eccessive.
    Come procede il lavoro al tuo b&b?

  12. Domani ti mando le foto cosi’ potrai vedere con i tuoi occhi……
    Per il lavoro tutto ok io sono molto contenta , del resto ho solo 3 camere , e mi accontento……..

  13. Tra diversa gente che arriva, qualcuno che è diciamo particolare è da mettere in conto, però c’è un limite. Mi piacerebbe vedere le loro di case… Sono sicura che sono proprio i più “pesanti” ad avere dei bei gomitoli di polvere in ogni dove! saluti a tutti da Mantova.

    Teresa, B&B A Corte Posta

Your comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *