Itinerari

Montalcino, tra dolci colline e splendidi monumenti

Montalcino in Toscana: Montalcino tutte le informazioni per il turismo e le vacanze a Montalcino.

Montalcino è un piccolo borgo di origini medievali della Toscana, famoso in tutto il mondo per la produzione del Brunello considerato, da sempre, uno dei vini più pregiati.
Ma oltre alla tradizione enologica Montalcino sorprende per la bellezza del suo centro storico e, soprattutto, per il fascino dei suoi dintorni caratterizzato dal dolce alternarsi delle colline che sembrano quasi disegnate all’orizzonte.

Appena giunti al borgo storico di Montalcino si rimane sorpresi dall’imponente struttura del Castello, originario del 1360 circa, ma ancora oggi molto ben conservato e utilizzato in vari periodi dell’anno per organizzare eventi e manifestazioni culturali di ogni tipo.
La fortezza si trova esattamente nel punto più alto del borgo e da li può cominciare la visita. Passeggiando per le vie del centro storico si rimane molto affascinati dall’architettura delle case e dei palazzi che fanno di questo piccolo centro un vero e proprio gioiello.

Proprio per questo è molto piacevole passeggiare senza meta percorrendo ogni via e scoprendo di volta in volta un chiesa, un palazzo storico o un museo di cui non si è a conoscenza.
Tuttavia una “tappa d’obbligo” è il Duomo, realizzato nel 1400 circa e dedicato a San Salvatore, e la splendida Piazza Del Popolo dove si può ammirare il Palazzo dei Priori e la sua torre.

Ma Montalcino è anche un’ottimo punto di partenza per una vacanza in questa zona della Toscana: nelle immediate vicinanze si possono visitare città come Siena e Grosseto, oppure visitare i borghi di Murlo, Montepulciano e Murlo.
Per quanto riguarda il mangiare, ovviamente, si avrà solo l’imbarazzo della scelta visti i tanti ottimi ristorantini dove è possibile degustare i piatti tipici della cucina toscana a prezzi, tutto sommato, adeguati alla qualità delle pietanze.
Per il soggiorno, invece, consiglio di scegliere uno dei tanti bed and breakfast situati nei dintorni del centro storico: soggiornare in b&b, infatti, permette di apprezzare il magnifico territorio di questa parte della Toscana, riscoprendo il piacere della pace, del relax e del contatto con la natura.

Anche in questo caso i costi sono adeguati alla qualità delle strutture e il prezzo del soggiorno varia (anche molto) in funzione del periodo in cui si viaggia; a chi cerca il massimo del risparmio consiglio di prenotare nei mesi di Gennaio, Febbraio oppure Ottobre, Novembre magari per più notti così da poter ottenere un ulteriore sconto.

Guest post realizzato da Stefano de “Il viaggio last minute

Info su: Mena Santoro

Ogni viaggio rappresenta un tassello della nostra anima ed è qui, tra queste pagine, che troverete la mia! Statistiche sul turismo, consigli e itinerari di viaggio a portata di un click! Altre info: Cruise addict - Social Media Specialist - Seo Copywriter - Travel Blogger dal 2009

1 Commenti

  1. Bellissima la foto con vista dall’alto della fortezza di Montalcino. Ho un’ottima conoscenza per quanto riguarda strategie militari e medioevo e devo dire che quelle mura così alte sono una bella garanzia. Le mura basse sulla sinistra possono sembrare un rischio ma la presenza di una salita lo rende ottimo.

Your comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *