Itinerari

Firenze tra arte, cultura e shopping

Grazie alla dominazione etrusca, romana e al Rinascimento la Toscana è forse il più grande deposito d’arte del mondo con straordinari dipinti, sculture affreschi e capolavori architettonici.
Le ragioni che spingono i turisti a visitare la Toscana però, sono diverse: c’è chi va per osservare dal vivo le bellezze artistiche, chi per esplorare la campagna, e chi per provare il delizioso cibo accompagnato dal famoso vino locale. Gli escursionisti possono ammirare le meraviglie della montagna tra i sentieri, i ciclisti girare sulle colline e, i vacanzieri godere della splendida costa, del mare e delle isole.
La città più famosa e più visitata è Firenze, che con le sue meraviglie artistiche continua ad attirare turisti stranieri ed italiani. Un valido aiuto, per chi vuole visitare il capoluogo toscano, lo troviamo negli annunci gratuiti che, con qualche click ci permettono di scoprire i diversi eventi organizzati. È possibile focalizzarsi sugli annunci di Firenze, per chi è interessato a rimanere in città ma, si possono trovare eventi relativi a città vicine, per chi invece ha voglia di spostarsi ed esplorare.

Ecco qualche spunto per chi vuole fare un giro un po’ diverso e visitare una “Firenze moderna”. Un esempio è la ristrutturazione dell’ottocentesca Stazione Leopolda. Lo spazio è enorme, 6 mila metri quadrati che ospitano due spazi: la Stazione Leopolda e lo Spazio Alcatraz. La prima è composta da una struttura metallica, divisa in due campate, con i muri in mattoni rossi e con i pavimenti che in alcuni punti ospitano ancora i vecchi binari.
Lo Spazio EX3, centro per l’arte contemporanea, che promuove i diversi linguaggi e tutte le pratiche che fanno parte del mondo artistico contemporaneo. La “Main Room” è uno spazio di circa 600 metri quadratiche ospitano diversi eventi.

Vale anche la pena fare una visita al mercato di San Lorenzo, vicino alla stazione. Si può optare per una passeggiata durante la pausa pranzo per degustare qualche prelibatezza, oppure per fare la spesa e cucinare da sé il cibo della zona. Gli amanti dello shopping potranno dilettarsi ammirando le numerose botteghe presenti a Firenze. Passeggiando in Via Tornabuoni, una lussuosa via del centro fiorentino a due passi dal Duomo, potrete trovare numerosi negozi di abbigliamento. A Piazza Repubblica troverete negozi con le migliori firme. Da non perdere Via Roma e Via Calzaioli (dal Duomo a Palazzo Vecchio), oltre a via De’ Cerretani (che va dalla Stazione Santa Maria Novella al Duomo).
Imperdibile la passeggiata lungo il celebre Ponte Vecchio: munitevi di macchina fotografica per immortalare uno dei luoghi più fotografati del mondo.

Tags:

Info su: Mena Santoro

Ogni viaggio rappresenta un tassello della nostra anima ed è qui, tra queste pagine, che troverete la mia! Statistiche sul turismo, consigli e itinerari di viaggio a portata di un click! Altre info: Cruise addict - Social Media Specialist - Seo Copywriter - Travel Blogger dal 2009

Your comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *