vacanze estive

Viaggiare sicuri? Gli italiani si affidano alla rete per raccontare le loro vacanze

Dai dati di TRUSTPILOT, la community di consumatori dedicata alla sicurezza degli acquisti online, emerge che i viaggi sono il settore più commentato sulla rete.

Soddisfatti o meno della propria esperienza di vacanza gli italiani si affidano alla rete per raccontarla. Dai dati di TRUSTPILOT (www.trustpilot.it), l’innovativo portale di customer evaluation per prodotti e servizi online, emerge che oltre un consumatore italiano su cinque (il 21% del totale) si affida ad internet per raccontare il proprio viaggio commentando servizi turistici e strutture.

È possibile partire evitando il rischio di cattive esperienze? Il passaparola è spesso garanzia di affidabilità e, soprattutto, quando si parla delle tanto agognate ferie estive gli italiani non vogliono sbagliare. Nel suo resoconto prima delle “grandi partenze”, TrustPilot.it evidenzia come, pur essendo molto maggiori per numero le aziende recensite nei rami elettronica o moda, la sensibilità per il commento online dei viaggi è al primo posto tra le preferenze degli utenti italiani di Trustpilot.  Seguono i servizi di pubblica utilità (con il 15% del totale) e l’elettronica (con il 12%) che comunque rimane un altro amore dei consumatori in fatto di recensioni.

Il passaparola online rimane quindi uno strumento importante nella scelta della meta delle proprie vacanze ancora di più se si ha la possibilità di condividere esperienze e informazioni con gli altri consumatori. Con una media europea mensile di oltre 2.200.000 utenti e più di 60 mila aziende partner del progetto, TRUSTPILOT è una community sempre più ricca ed affidabile.

Grazie a TRUSTPILOT  è facile ricercare le aziende che, stando alle valutazioni degli utenti, risultano le  più sicure in fatto di viaggi e vacanze: basta digitare il nome del sito della struttura di cui si vorrebbe sapere di più ed il motore di ricerca riporterà immediatamente tutte le recensioni disponibili su Internet scritte dai consumatori.

“Informarsi prima di acquistare viaggi e vacanze online  è un’abitudine sempre più diffusa tra i consumatori italiani” dichiara Ludmilla Brignoli, Country Manager Italia di TRUSTPILOT, “ma diventa ancora più importante, e in Italia i dati dicono che è il passaggio più gradito, il commento della propria esperienza. Su TRUSTPILOT gli utenti hanno la possibilità di disporre di una vera e propria banca dati di pareri ed esperienze, per partire informati e sicuri qualunque sia la meta. Allo stesso tempo le aziende hanno l’opportunità di conoscere i pareri dei consumatori sui loro servizi e, eventualmente, decidere di intervenire”.

Info su: Mena Santoro

Ogni viaggio rappresenta un tassello della nostra anima ed è qui, tra queste pagine, che troverete la mia! Statistiche sul turismo, consigli e itinerari di viaggio a portata di un click! Altre info: Cruise addict - Social Media Specialist - Seo Copywriter - Travel Blogger dal 2009

1 Commenti

  1. In effetti ho trovato numerosi siti in cui i viaggiatori raccontano delle loro esperienze. Uno di quelli che mi è rimasto più impresso e che ogni tanto vado a vedere è http://it.omnidreams.net – mi sembra fatto molto bene

Your comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *