Indagini statistiche economiche, vacanze estive

Turismo mordi e fuggi in aumento

turismo-mordi-e-fuggi-vacanze-relaxA causa della crisi economica che si è abbattuta soprattutto sul settore turistico-alberghiero le vacanze degli italiani hanno subito cambiamenti. Infatti molti, per risparmiare, hanno distribuito durante l’anno le vacanze, oppure hanno evitato la villeggiatura ad agosto per partire a settembre.
Inoltre la stessa durata della vacanza è diminuita. Anziché restare fuori un mese intero e magari rinunciare alla partenza, più del 70% dei cittadini quest’anno, così come quello precedente, si è accontentato di una o 2 settimane di ferie, o addirittura di un weekend.
Ecco perché il turismo mordi e fuggi ora è di moda, soprattutto in cinque Regioni italiane: Toscana, Lombardia, Emilia-Romagna, Lazio e Veneto.
Come recuperare il calo avutosi in questo periodo? Come trovare vantaggi dalle vacanze mordi e fuggi? Le possibilità per lo sviluppo del turismo vanno ricercate negli altri periodi dell’anno che il turista dimostra di gradire, cercando di ottimizzare il suo budget turistico annuale e accelerando quel processo di destagionalizzazione da tutti auspicato anche per elevare il tasso di produttivita’ e di efficienza del settore.
Ma di questo ne parleremo nei prossimi giorni.

Info su: Mena Santoro

Ogni viaggio rappresenta un tassello della nostra anima ed è qui, tra queste pagine, che troverete la mia! Statistiche sul turismo, consigli e itinerari di viaggio a portata di un click! Altre info: Cruise addict - Social Media Specialist - Seo Copywriter - Travel Blogger dal 2009

5 Commenti

  1. Il turismo mordi e fuggi si era sviluppato negli ultimi anni, ma tra il 2008 e il 2009 ha preso il sopravvento. Molti hotel, bed and breakfast, case vavanza hanno deciso di chiudere ad agosto perchè solo qualche persona aveva prenotato. Hanno risparmiato in luce, gas. Questo è emerso da varie indagini condotte da me in persona.

    Il turismo mordi e fuggi secondo me è come il fenomeno della stagionalità. Bisogna incentivare queste persone attraverso last minute, offerte davvero coinvolgenti, pacchetti vacanza, anche al costo di rimetterci. Il risultato è un aumento delle prenotazioni, un feedback positivo e una fidelizzazione del cliente.

    So che molti hanno provato in questa strategia ma non bisogna demordere. Settembre è in arrivo e molti sono pronti a partire

Your comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *