Indagini statistiche economiche, vacanze estive

Turismo a Venezia: meno ponti e crisi vulcanica

Ritorniamo sul tema “crisi vulcano” analizzando più a fondo la situazione. Oggi voglio soffermarmi sulla città di Venezia, che ha subito un drastico calo di visite in queste settimane.
Gli operatori fanno i conti della perdita di fatturato dopo il blocco aereo causato dalle ceneri generate dall’eruzione vulcanica in Islanda. «Abbiamo registrato una flessione del fatturato tra il 10 e il 12% – spiega Vittorio Bonacini, presidente dell’Ava – l’impatto sull’occupazione dei nostri alberghi e sull’incoming è stato penalizzante. Adesso speriamo di recuperare con le festività del primo maggio».

Il calendario del 2010 non è stato generoso; gran parte delle festività ricorrono quest’anno di domenica; ciò significa meno ponti  e crescita del turismo mordi e fuggi.
«La crisi economica e finanziaria del settore turistico-alberghiero, ulteriormente messa a dura prova da una calamità naturale – conclude Bonacini – trova un’altra battuta d’arresto nei due ponti festivi, che faranno mancare il loro importantissimo apporto economico al settore».

Info su: Mena Santoro

Ogni viaggio rappresenta un tassello della nostra anima ed è qui, tra queste pagine, che troverete la mia! Statistiche sul turismo, consigli e itinerari di viaggio a portata di un click! Altre info: Cruise addict - Social Media Specialist - Seo Copywriter - Travel Blogger dal 2009

1 Commenti

Your comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *