Oggi a Napoli, presso il Centro congressi dell’ Hotel Ramada, si è svolto un interessantissimo seminario sul Web&Social Tourism. Si è parlato di Seo e di strategie per scalare la serp di Google; di strumenti di advertising, quali google adwords e facebook ads; di mobile marketing, corporate blog e social network.
Potrei ricondurre ciascun panel a due soli concetti: comunicazione ed emozione. I social network non sono una moda ma un nuovo modo di comunicare. Il web è uno spazio infinito di condivisione di informazioni, immagini, video. Ognuno di noi può esprimere pareri e pensieri, scrivere di ciò che più ci appassiona, condividere idee e progetti. Per far sì che il nostro contenuto venga condiviso, è importante che questo provochi emozioni. Ecco perché bisogna scrivere per le persone, non per google, ricordando che i social media sono lo specchio di ciò che siamo.
E’ importante non perdere mai di vista i punti cruciali per fare social media marketing:
– Ascoltare la “rete”
– Identificare le esigenze
– Fornire soluzioni
I social network ci aiutano a conoscere ed identificare il proprio “target”, capire cosa gradisce, cosa desidera e come vuole essere raggiunto.
Regola d’oro: nel web non si urla, si conversa! Per cui comunica, educa, intrattieni il tuo lettore. I racconti hanno una grande valenza: alzano il livello d’attenzione e ci rendono più ricettivi quando ascoltiamo qualcuno. Ogni giorno la nostra mente acquisisce un gran numero di informazioni, ma tenderemo a ricordare solo ciò che più ci ha colpito. Parlare dei dettagli del prodotto non avrà mai lo stesso effetto del racconto di un cliente che realmente ha usato quel prodotto stesso. Non sono i prodotti ad essere comprati, ma la storia che c’è dietro di essi.