Interviste

Oasi Costa d’Amalfi, il b&b di charme & benessere della costiera amalfitana

Dopo un fantastico weekend trascorso nell’albergo Oasi Costa d’Amalfi, il mio carissimo amico Antonio, nonchè gestore e propietario del b&b de charme, si è gentilmente sottoposto alla mia intervista.

– Antonio cosa ti ha spinto ad aprire un albergo?
L’idea nasce sostanzialmente dalla volontà di concretizzare una passione personale nata non solo dall’iter formativo e scolastico fino ad oggi conseguito nel campo turistico, ma anche dall’esuberanza e dal fascino del luogo in cui ha sede l’albergo Oasi Costa d’Amalfi. Ritengo, sulla base delle esperienze lavorative maturate nel tempo, che i motivi di successo ed i punti di forza di questa idea imprenditoriale si possano sintetizzare in due aspetti fondamentali: la localizzazione e la novità dell’iniziativa in un contesto geografico non particolarmente evoluto in termini sia turistici che socio – economici.

– Coraggio e intraprendenza  hanno motivato la tua scelta?
Sono sempre più convinto che l’isolamento dei centri collinari e delle aree interne può o potrebbe e deve o dovrebbe trasformarsi in un elemento positivo di arricchimento e differenziazione  – diversificazione dell’offerta attraverso una  conservazione integra del patrimonio storico-culturale- artistico e naturale. Si tratta di obiettivi che presuppongono un nuovo modo di pensare  il turismo, ricercando quelle forme che più si adattano alle caratteristiche geografiche e umane delle nostre zone. È necessario che l’intervento turistico si inserisca, come fattore rivitalizzante e propulsivo, nell’ambiente naturale e sociale preesistente, con esso integrandosi pienamente.

-Come mai il nome “Oasi Costa d’Amalfi”?
Una perla di rara bellezza incastonata come una gemma nella cornice della Costa d’Amalfi; un angolo di paradiso dove i panorami mozzafiato, la carezzevole profumazione di incensi indiani, la piacevolezza della musica Lounge, Chill e araba, le cene a lume di candela regalano momenti di puro relax e benessere. Una vera e propria Oasi considerando il contesto territoriale e la diversificazione dell’offerta.

– Qual è il tuo target di riferimento (luxury, tourist, students)?
Di solito il nostro target di riferimento sono turisti e giovani studenti che adorano il contatto con la natura, la piacevolezza di una location romantica e  personalizzata e l’euforia di una serata musicale. Il turismo è intimamente collegato, nelle sue antiche e recenti motivazioni, ai valori paesaggistici, ambientali e umani che fanno del nostro paese e della costiera in particolare una delle zone di più ricche potenzialità

dell’intera area; bisogna però differenziare e diversificare.

– I motivi per soggiornare presso Oasi Costa d’Amalfi…
Personalizzazione, romanticismo, benessere, relax e divertimento uniti ai valori umani e professionali sono aspetti importanti che devono essere sapientemente miscelati in base ai desideri dei nostri clienti e amici.

– …e i motivi per visitare la costiera amalfitana?
Il nuovo consumatore, più evoluto ed esperto, esprime bisogni complessi, tanto che la vacanza diventa occasione per agire, imparare e fare conoscenza. La costiera Amalfitana rappresenta un modo per ri-apprendere vecchi e nuovi valori, per scoprire sapori e gusti immutati nel tempo e per espandere i confini della propria conoscenza sull’ambiente e sul territorio.

– Puoi descrivermi brevemente l’andamento delle prenotazioni presso l’Oasi Costa d’Amalfi ne
gli ultimi anni? Sei ottimista per il futuro?

Mi sono reso conto che la concentrazione dell’economia costiera nella sola dimensione balneare ha comportato marginalizzazioni di attività ed elementi culturali ed ambientali tipici del luogo; il turista visitatore, come più volte ha sottolineato nelle sue lezioni,non usufruisce della singola offerta, ma la località in cui si concentra e si concretizza l’offerta. Il coinvolgimento delle aree collinari e interne è strettamente legato a una migliore dotazione di attrezzature ricettive e complementari e a un più razionale e agevole assetto del sistema delle comunicazioni e dei trasporti.
Gli utenti vengono ingiustamente danneggiati da un’offerta scadente e inadeguata. Purtroppo è molto difficile entrare a far parte del sistema Costa d’Amalfi, sia per aspetti culturali che per barriere all’entrata particolarmente alte per noi giovani imprenditori emergenti.

– Hai qualche offerta da proporre ai suoi clienti?
Durante il soggiorno i clienti, oltre a trovare la massima flessibilità e personalizzazione, vengono viziati da  regali e promozioni lasciati in camera ( es. consumazioni gratuite al bar per tutto il soggiorno; ingresso gratuito e relative consumazioni per le serate a tema, buoni benzina, ultimo giorno gratis per chi resta più di 1 settimana, e così via).

Io personalmente ho sogiornato presso l’Oasi Costa d’Amalfi sia l’estate scorsa con dei miei amici palermitani, sia ad aprile e l’accoglienza come sempre è davvero speciale. Non ci si sente come a casa propria, ma è come se si stesse davvero in paradiso. E’ il luogo ideale per una vacanza con gli amici o magari per un weekend romantico. Io sono rimasta esterrefatta dalla bellezza di quel luogo incantato, dove regna la pace e la tranquillità e da cui si gode un panorama mozzafiato.

Ecco un assaggio del bel b&b Oasi Costa d’Amalfi Charme & Benessere:

Info su: Mena Santoro

Ogni viaggio rappresenta un tassello della nostra anima ed è qui, tra queste pagine, che troverete la mia! Statistiche sul turismo, consigli e itinerari di viaggio a portata di un click! Altre info: Cruise addict - Social Media Specialist - Seo Copywriter - Travel Blogger dal 2009

Your comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *