Interviste

Groupon e Social shopping: sfida tra esercenti e consumatori

In quest’ultimo periodo ho avuto modo di testare alcune offerte su Groupon e devo dire che ne sono soddisfatta. Ho pernottato sia all’ Hotel Costa Citara che al Punto Azzurro Resort, entrambe le strutture situate a Ischia. La mia indole mi porta ad analizzare i fatti ponendomi sia dalla parte del consumatore sia nei panni del gestore/albergatore. E così, anche in occasione dell’ #IschiaBlogTour, ho deciso di porre alcune domande a chi tutti i giorni si prodiga affinchè Groupon avanzi sempre più sul mercato, cercando di conquistare sempre più la fiducia dei consumatori.

Come nasce Groupon? Come si è arrivati alla realizzazione di tale prodotto?
Groupon nasce in America nel 2008 dall’idea di Andrew Mason, studente di musica fondatore del sito internet The Point, nato per aggregare persone intorno a temi sociali come scioperi e manifestazioni. Le potenzialità commerciali del gruppo non sfuggono a Mason che, in breve tempo, orienta il sito verso l’attuale business coniando il nome Groupon – dall’unione di Gruppo e Coupon – divenuto sinonimo del fenomeno del social shopping nel mondo. Il sito ottiene un successo immediato, Groupon cresce a ritmo straordinario in America e approda in Europa nel 2010, diffondendosi rapidamente fra utenti ed esercenti locali. La forza del potere di acquisto collettivo permette di offrire sconti imbattibili, garantendo un chiaro beneficio sia ai partner che ai consumatori. Definita dal noto magazine americano Forbes, l’azienda internet con il più elevato tasso di crescita di sempre, Groupon è presente in 48 Paesi del mondo, è quotata in borsa al Nasdaq da novembre 2011 ed è oggi leader mondiale nel settore. Groupon Italia nasce a marzo del 2010, stabilendo a Milano la sede operativa e strategica. Il modello di business si estende velocemente sul territorio nazionale e raggiunge oltre 50 città d’Italia.

– Qual è la mission di Groupon?
Leader nazionale nel settore dei gruppi d’acquisto online, Groupon vuole essere una guida per vivere al meglio il tempo libero nella propria città e a prezzi straordinari. Il funzionamento è semplicissimo: basta iscriversi al sito e scegliere la propria città per ricevere quotidianamente e senza alcun costo proposte originali e divertenti, dalla cena alla palestra, dal trattamento estetico al corso di cucina, dal weekend fuori porta ai giri in Ferrari. La mission di Groupon è quella di essere una guida e divertimento per i nostri utenti e allo stesso tempo spingere e supportare le piccole medie imprese nel loro business.

– Esiste una selezione tra i partner che vogliono aderire a Groupon, o tutti possono accedervi?
Groupon controlla e seleziona accuratamente tutti i suoi partner. Un dipartimento dedicato Quality&Assurance verifica ogni giorno la qualità dei nostri futuri partner per garantire il miglior servizio possibile ai nostri clienti. Vengono fatti ad esempio controlli sul listino prezzi del partner, verificate eventuali iscrizioni agli albi e registri (nel caso dei medici o dentisti), eventuali specializzazioni, se ci sono dei procedimenti legali in corso, da quanto tempo il partner è attivo sul mercato, i feedback degli utenti e molti altri aspetti.

Groupon = Vetrina Web: ma i partner lo hanno capito? Personalmente ho avuto modo di testare coupon per viaggi e ho ricevuto il trattamento che il pacchetto comprendeva. Ma molti miei amici si lamentano per i “coupon ristorazione”. Com’è che quando ci si reca in un ristorante e/o pizzeria, con tanto di coupon, si passa in secondo piano, essendo visti addirittura una seccatura?
Groupon offre molto di più di una semplice vetrina web. Offre infatti una serie di servizi e strumenti di marketing per i propri partner per raggiungere il massimo successo in ogni campagna lanciata sul nostro portale. La maggior parte dei nostri partner capisce subito le potenzialità del nostro strumento di business ed è in grado di fidelizzare il cliente e generare anche upselling, cioè proporre al cliente di provare altri prodotti non inclusi nell’offerta, generando dunque un guadagno aggiuntivo, il tutto monitorando in tempo reale i risultati della propria campagna. Può capitare che alcuni partner non preparati a gestire volumi di clientela superiori alla media, trascurino la qualità del servizio offerto, ma così sbagliano, perché la qualità garantisce il ritorno dei clienti e la loro fidelizzazione. È nostra premura controllare e monitorare queste situazioni affinché sia i nostri partner sia i clienti siano soddisfatti del servizio.

Groupon recepisce il 50% di commissioni su ogni voucher venduto (così come mi è stato detto da alcuni albergatori). E’ vero? Non è una percentuale un tantino alta? Gli albergatori sono così “costretti” a recuperare su servizi extra, quali bevande, cambio asciugamani, servizio navetta, ecc…

Sì è corretto. Tale percentuale va però rapportata al valore di ogni singolo voucher, solitamente di basso importo, e al valore della pubblicità classica. Basti pensare che una campagna pubblicitaria sui mezzi classici, quali TV, stampa o radio, avrebbe dei costi esorbitanti per il partner. Inoltre tramite una campagna su Groupon, è possibile monitorare in tempo reale i risultati, in termini di clienti raggiunti, coupon venduti, ritorno sull’investimento, il tutto in sole 24 ore, con una velocità e rapidità non attuabile su altri mezzi. Senza contare l’effetto del passaparola anche tramite i canali social sui quali viene promossa la campagna dei nostri partner. I servizi extra che ogni partner può offrire rappresentano inoltre quelle attività di upselling che possono permettergli di fidelizzare il cliente e realizzare un ulteriore profitto grazie alla campagna Groupon.

– Cliente insoddisfatto: Numerose sono le lamentele di utenti che acquistano oggetti ma la merce tarda ad arrivare. C’è chi, invece, acquista servizi ( ristorazione, hotel, centri estetici, visite mediche) ma non riesce ad usufruire dello sconto perché l’esercente non da disponibilità. Il cliente in questi casi come deve comportarsi? Ha diritto ad un rimborso? E in che termini?
Per Groupon ogni rimborso rappresenta un fallimento. Cerchiamo dunque di aiutare il cliente a trovare una soluzione, intervenendo come intermediari, in modo che il cliente possa usufruire sempre del servizio acquistato. È possibile esercitare il proprio diritto di recesso entro 10 giorni dall’acquisto del coupon e l’importo speso viene riaccreditato sulla carta di credito o altro strumento di pagamento utilizzato per l’acquisto. Dopo i 10 giorni è possibile fare richiesta di rimborso in caso di inadempienza da parte del partner o di Groupon e la somma spesa viene riaccreditata sul proprio conto Groupon per essere utilizzata per un altro acquisto. Rimane il fatto che il cliente non può pretendere di trovare sempre disponibilità per quel giorno a quella determinata ora. Se il partner dunque offre disponibilità al cliente in un’altra data, non possiamo rimborsare.

Ultima domanda ma non meno rilevante: Groupon e l’#IschiaBlogTour. Come mai Groupon ha deciso di sponsorizzare un blog tour? Cosa si aspetta da tale progetto? E soprattutto cosa ne pensa al riguardo? Groupon ha deciso di sponsorizzare per la prima volta l’#IschiaBlogTour perché crede fermamente nelle potenzialità della blogosfera, in grado di dare sempre un’informazione obiettiva e seria, che raggiunge un pubblico selezionato e sempre interessato. I blogger inoltre raccontano in prima persona la loro esperienza, ed è questo quello che ci interessa maggiormente: Groupon offre esperienze, non semplici coupon. Ci aspettiamo che questo blog tour possa offrire ulteriore visibilità all’Isola di Ischia e alle sue bellezze, ma anche ai partner che collaborano con noi sull’isola e che offrono tramite Groupon Viaggi dei pacchetti interessanti e a prezzi vantaggiosi. Pensiamo dunque che Groupon insieme ad #IschiaBlogTour possano offrire visibilità a 360°, informazioni dettagliate e una guida utile per tutti gli utenti sui luoghi da visitare sull’Isola di Ischia.

Ringrazio Federica Moscheni – PR & Communication Manager per essersi prestata all’intervista e spero sia servita a far luce su alcuni punti che ancora destavano dubbi. Se avete qualche domanda resto a vostra disposizione.

Info su: Mena Santoro

Ogni viaggio rappresenta un tassello della nostra anima ed è qui, tra queste pagine, che troverete la mia! Statistiche sul turismo, consigli e itinerari di viaggio a portata di un click! Altre info: Cruise addict - Social Media Specialist - Seo Copywriter - Travel Blogger dal 2009

Your comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *