Interviste, Turismo sostenibile

Il Pizzicato b&b e l’ esperienza eco-sostenibile

La mia passione per il turismo ormai è risaputa. Ho deciso di addentrarmi ancora di più in questo settore tramite le esperienze di amici, conoscenti, gestori di b&b, hotel, agriturismi, agenzie di viaggio.

Pizzicato-bb-vico-del-garganoLa prima persona che si è proposta per l’intervista è stata Giuseppe Romondia, gestore del fantastico b&b sul Gargano Il Pizzicato(in provincia di Foggia).

Come nasce Il Pizzicato b&b?

Il bed and breakfast Il Pizzicato nasce dalla nostra volontà di accostare all’ospitalità e al calore di un ambiente familiare, le capacità professionali di una vera e propria struttura alberghiera.

Convinti dell’importanza di sviluppare un turismo sostenibile a basso impatto ambientale, mettiamo a disposizione di tutti coloro che desiderano trascorrere una vacanza all’insegna del relax, la nostra struttura ricettiva, offrendo uno tra i migliori servizi sul territorio.

Il nostro B&B esalta i concetti di “qualità”, “accoglienza” e “ospitalità” sui quali si basa un’altra realtà creata dalla nostra famiglia e già presente fin dagli anni Sessanta sul territorio garganico: il Bar Gelateria Pasticceria Pizzicato, segnalato tra i migliori locali della Provincia di Foggia all’interno della prestigiosa guida Gambero Rosso.

Qual è la motivazione che l’ ha spinta ad aprire un bed and breakfast?

A Vico del Gargano ho iniziato a lavorare per l’azienda di famiglia “Bar-gelateria-pasticceria Pizzicato”; ho cercato di spingere i miei verso una diversificazione del business, sia per assecondare la mia passione e formazione nell’ospitalità  sia perché credevo nella realtà imprenditoriale del b&b.

Così 2 anni fa nacque il b&b Il Pizzicato, una struttura semplice, accogliente e arredata con gusto. Ma mancava ancora qualcosa… Dovevo occuparmi della valorizzazione del territorio circostante il mio b&b per attrarre sempre più turisti. Ed ecco che in mè nacque l’idea di creare una struttura eco-compatibile.

pizzicato_bed_breakfast_vigo_del_gargano_foggiaQuali sono stati gli ostacoli che ha incontrato per aprire un b&b eco-compatibile?

Sviluppando un approccio eco-compatibile si aprono davanti mille ostacoli; tanti sono i sacrifici economici da sostenere. Trasformare una semplice abitazione in un alloggio eco -compatibile comporta costi notevoli; basti pensare alle vernici ecologiche, ai differenziatori per la raccolta detersivi bio, pannelli solari…

Hai usufruito di agevolazioni o finanziamenti statali?

No! Al momento i finanziamenti stanziati dalla Regione vertono sul recupero  turistico di ruderi o palazzi storici. Inoltre per accedervi bisognerebbe possedere la partita IVA.

A Vico del Gargano vi sono b&b eco-compatibili ?

Direi di no se parliamo di entroterra. Penso che la mia sia l’unica struttura eco-compatibile nella zona. Offrire un Gargano eco ora è diventata la mia mission… un eco b&b per un turismo slowly, fatto di cucina tipica, artigianato, eco-itinerari. Il turismo potrebbe mantenere o migliorare la diversità biologica e culturale, utilizzare le risorse in modo sostenibile, ridurre lo spreco e l’eccessivo consumo. In particolare il turismo potrebbe:

–  fare parte di una ampio piano strategico di sviluppo sostenibile

–  essere compatibile con l’effettiva conservazione degli ecosistemi (non con l’utilizzo degli ecosistemi)

–  coinvolgere culture locali e persone, assicurando che vi sia una condivisione equilibrata dei benefici tra interpreti e fruitori del turismo…

Attraverso quale mezzo i turisti prenotano presso il suo B&B?

pizzicato_bed_breakfast_vico_del_gargano_foggiaIl cambio gestionale ha per ovvie ragioni cambiato anche la comunicazione della struttura. Il sito web al momento è in costruzione. Sto cercando di potenziare e sviluppare Facebook come canale promozionale, interagisco con i miei potenziali clienti proponendo loro offerte last minute imperdibili. Ho cercato di sviluppare una rete di promozione verso siti attinenti cosi da targetizzare il mio incoming.

Ha qualche offerta da proporre ai suoi clienti per il prossimo Natale?

Certo! A Vico del Gargano vi attende il “mese dei presepi”: due giorni dedicati alla scoperta e valorizzazione dei presepi. Offertissima per il ponte dell’Immacolata: Pernottamento con colazione per 2 persone per 4 notti € 160.00

Ringrazio Giuseppe Romondia per la sua cordialità e disponibilità.

Anche tu vuoi proporre la tua esperienza? Lascia un commento qui!

Info su: Mena Santoro

Ogni viaggio rappresenta un tassello della nostra anima ed è qui, tra queste pagine, che troverete la mia! Statistiche sul turismo, consigli e itinerari di viaggio a portata di un click! Altre info: Cruise addict - Social Media Specialist - Seo Copywriter - Travel Blogger dal 2009

Your comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *