Case History

Ischia Blog Tour: l’isola social dal 3 al 5 agosto

Riprendo a scrivere dopo una magnifica vacanza trascorsa in Puglia. Tempo di disfare le valigie che dovrò ripartire alla volta di Ischia. Di nuovo? Penserete voi! Ebbene sì! Ma questa volta il mio mini-tour si trasformerà in un vero e proprio Blog Tour a Ischia!!! Mi balenava già da mesi l’idea di realizzare un blog tour tutto mio, nella mia terra e, perché non partire dalla tanta rinomata isola di Ischia?

Ischia è così decantata per il mare, le spiagge, le terme ma il resto? L’immenso patrimonio artistico-culturale di cui gode questa stupenda location viene posto sempre in secondo piano e così…pian piano è maturato nella mia mente questo progetto.

Ho incontrato non poche difficoltà nell’organizzazione. La Campania, mi spiace dirlo, è ancora molto arretrata in termini web 2.0, così come lo sono le realtà che vi risiedono, a partire dagli Enti preposti fino agli stessi albergatori. C’è chi ancora ritiene inutile sfruttare i social network per promuovere la propria attività; chi addirittura, presentando il mio progetto “Blog Tour a Ischia” mi ha risposto: ma il web è pieno zeppo di forum, siti e blog che trattano l’argomento Ischia! Ottima osservazione! Ma com’è che poi per cercare un’informazione bisogna navigare da un sito all’altro perché nessuno riporta ciò che veramente interessa ad un turista? E parlo di logistica, ristorazione, alloggi. Troppe informazioni, ma anche molto dispersive.

Perché quindi un Blog Tour per me è una strategia di marketing vincente?

La pubblicità tradizionale è acqua passata. Il passaparola è fondamentale ma da solo non basta. Occorre imparare a promuovere il proprio albergo, l’agriturismo, la struttura ricettiva facendo rete con altri che non sono più da considerare come concorrenti, ma come alleati, promuovendo contemporaneamente tutto il territorio nel quale la struttura è inserita. Si tratta quindi di “raccontare” la propria attività ( albergo, agriturismo, bed & breakfast) immergendosi però negli scenari che la circondano, incentivando così il turismo locale. E il modo più semplice per catturare l’attenzione del turista/viaggiatore è farlo attraverso immagini, foto, video. Il turista 2.0 non si avventurerà mai in luoghi a lui sconosciuti senza aver letto almeno qualche recensione o aver visto foto e “spiato” tra gruppi e fan page.

Ecco perché i blog tour hanno motivo di esistere: per “raccontare” un luogo bisogna viverlo in prima persona e trasferire le proprie emozioni a chi ci segue online ed offline. Ed è ciò che faremo io e i miei due compagni di viaggio che ho scelto: Nicola e Rossella di “Viaggiatori Low Cost”. Ci avventureremo alla scoperta di luoghi suggestivi come: borgo Sant’Angelo, Castello Aragonese, Museo-Giardino di Lady Walton, La Colombaia. Ma sarà un tour anche all’insegna del relax: ci alterneremo tra spiagge famose quali Citara e Maronti, alle acque termali e terapeutiche del Parco termale Negombo.

Ischia Blog Tour prenderà vita dal 3 al 5 agosto 2012. Sponsor ufficiale di Ischia Blog Tour sarà Groupon. Ottimo connubio tra domanda ed offerta turistica, non credete?

Questo è solo un post introduttivo. Rimanete sintonizzati per il programma dettagliato. Potrete seguirci sia su facebook che su twitter tramite l’ hashtag #IschiaBlogTour.

P.S: Il logo ufficiale è stato realizzato dal web designer Nicola Di Dio.

Tags:

Info su: Mena Santoro

Ogni viaggio rappresenta un tassello della nostra anima ed è qui, tra queste pagine, che troverete la mia! Statistiche sul turismo, consigli e itinerari di viaggio a portata di un click! Altre info: Cruise addict - Social Media Specialist - Seo Copywriter - Travel Blogger dal 2009

Your comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *