Mini-crociera in Liguria: da San Fruttuoso a Portofino |
  • Viaggi e Turismo
  • Chi Sono
  • Newsletter
  • GuestBook
Mini-crociera in Liguria: da San Fruttuoso a Portofino |
  • Viaggi e Turismo
  • Chi Sono
  • Newsletter
  • GuestBook
Crociere

Mini-crociera in Liguria: da San Fruttuoso a Portofino

Da Mena Santoro 18 febbraio 2014 Nessun commento

San-Fruttuoso-Liguria

San Fruttuoso

Quando si parla di vacanze in Liguria il pensiero vola immediatamente alle Cinque Terre. Ma sono veramente tanti i luoghi da scoprire e da vedere almeno una volta nella vita. Molti di questi sono raggiungibili solo via mare, servite da apposite compagnie.
Una tra queste è il Consorzio Liguria Via Mare. Ho viaggiato su una delle loro imbarcazioni per una minicrociera di un giorno. Destinazione: San Fruttuoso e Portofino.

San Fruttuoso è una piccola baia dalle acque cristalline, più azzurre del cielo. Intorno si sviluppa una piccola spiaggetta sulla quale approdano ogni giorno migliaia e migliaia di turisti. Se volete trovare un posticino per il vostro telo mare, vi consiglio di partire col primo battello del mattino.
La partenza è prevista dal porto di Savona. E’ facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici che fanno capolinea alla stazione ferroviaria di Savona. Si parte verso le 8:00 con arrivo a San Fruttuoso verso le 10:50 circa. Oltre al via vai di battelli, piccole imbarcazioni con capienza massima di 5 persone, conducono i turisti alla visita al Cristo degli Abissi, protettore dei Subacquei.

Cristo-Degli-Abissi-San-Fruttuoso-Liguria

Cristo degli abissi – San Fruttuoso

La statua è posizionata a 17 metri di profondità, visibile attraverso un binocolo. Secondo la leggenda, il vescovo Fruttuoso, morto su di un rogo, apparve in sogno a cinque monaci e indicò loro il punto esatto in cui voleva essere sepolto. Il luogo era riconoscibile per tre segni: un drago feroce, una caverna e una limpida fonte d’acqua. I monaci, guidati da un angelo, arrivarono sugli scogli di Capodimonte, dove trovarono il drago, che fu affrontato e annientato dall’angelo.
Ogni anno, durante l’ultima domenica di luglio, si svolge una processione che parte dall’Abbazie a giunge alla spiaggia, dove poi vengono consegnate le fiaccole ai sub, i quali raggiungono il Cristo. Un sub si immerge e depone una corona di alloro sul capo del protettore. Segue poi la Santa Messa.

Portofino-Liguria

Portofino

Sempre col medesimo biglietto, è possibile raggiungere Portofino, meta prediletta dai VIP. I battelli locali di linea partono ogni 20 minuti circa. L’ultima corsa è alle 15:30. Giunti a Portofino potrete perdervi tra i colori vivaci degli edifici, le numerose boutique, negozi, visitare il centro, mangiare un bel gelato. I costi sono eccessivi, ma ci troviamo pur sempre in un borgo marinaro dove attraccano lussuosi yachts. Si rientra alle ore 17:00 con la M/N “Rodi Jet” con arrivo al porto di Savona verso le 20.

Il costo del biglietto è di 28€.

Un tour insolito ma vi assicuro che ne vale la pena!

Altri articoli interessanti

  • Come raggiungere le Cinque Terre in battelloCome raggiungere le Cinque Terre in battello
  • Cinque Terre, cinque paradisi: Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e RiomaggioreCinque Terre, cinque paradisi: Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore
  • Escursione fai da te a Malta: cosa visitareEscursione fai da te a Malta: cosa visitare
  • Symphony of the Seas, la nave dei sogniSymphony of the Seas, la nave dei sogni
Tags: cinque terre, escursione alle cinque terre, portofono, san fruttuoso

Info su: Mena Santoro

Ogni viaggio rappresenta un tassello della nostra anima ed è qui, tra queste pagine, che troverete la mia! Statistiche sul turismo, consigli e itinerari di viaggio a portata di un click! Altre info: Cruise addict - Social Media Specialist - Seo Copywriter - Travel Blogger dal 2009

Your comment Cancel reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Cerca

Categorie

Seguimi su:

      

Ultimi Commenti

  • Ciao Elisabetta. Innanzitutto sono felicissima di sapere che mi leggi spesso e che hai seguito i miei consigli. Avrei tanto ancora da raccontare ma il mio lavoro non mi da tregua. Queste che leggi sono le tappe che ho fatto io. Siccome volevo andare in città, decisi di prendere il CitySightseeing e di fare il tour delle tappe descritte. E quindi mi sono addentrata nella Mdina, ho visitato la cattedrale e Rabat. Prima di salire a bordo dei bus ti danno una mappa e una guida su cui sono descritte le varie fermate. Scegli tu dove scendere. Penso sia la cosa più giusta da fare perché le ore sono poche. Infatti solo a Malta ho usufruito di questi bus. Quando sono ritornata nuovamente a Malta, invece, ho optato per l'ascensore. Anche quel giro mi è piaciuto molto. Tutto dipende dalle ore che hai a disposizione.By Mena Santoro on Escursione fai da te a Malta: cosa visitare
  • Ciao, ho letto le escursioni. Ma queste sono tutte quelle proposte da MSC. Per il Fai Da Te del titolo, dove trovo le informazioni? Ti ringrazio tantissimo. Per altre crociere abbiamo usato i tuoi preziosi consigli....ma qui non riesco a trovarli.By Elisabetta on Escursione fai da te a Malta: cosa visitare

Copyright 2009-2019 - Menasantoro.it

  • Domanda e offerta turistica
  • Cookie Policy
  • Privacy Policy