Salento

Quali sono le spiagge più belle della Puglia?

Sicuramente durante il periodo estivo fervono i preparativi per le vacanze estive e una delle mete più gettonate, anche perché decisamente più low cost rispetto ad altre località quali, ad esempio, le coste sarde amate tanto dai vip, è la Puglia.

Ecco allora un’utile top ten delle spiagge più belle che si possono trovare nelle varie province di questa regione che, ultimamente, sta sbocciando come mai aveva fatto prima. Da qualche anno, infatti, la Puglia ha acquistato una luce persa nel periodo precedente e i turisti la premiano visitandola. Sicuramente se si pensa a Puglia e al mare, il pensiero corre immediatamente al Salento.

Tuttavia, grazie a questa classifica dei dieci posti di mare più meritevoli di nota (anche se non gli unici) si potranno avere delle belle sorprese e scoprire dei posti semi sconosciuti ai più. Ricordiamo che il tacco d’Italia è bagnato da due mari, ossia lo Ionio e l’Adriatico e, per questo motivo, si possono trovare, nel raggio di pochi km, paesaggi molto diversi tra loro, scogliere, spiagge immense, piccole baie, grotte e quant’altro. Il mare è un elemento caratterizzante della Puglia: basti pensare che sia Bari, che Taranto che Brindisi sono dei porti molto importanti, mentre Foggia e Lecce non sorgono sul mare ma sono comunque vicinissime e le loro province sono piene di località meravigliose.

In Puglia c’è talmente tanto da vedere che ridurre tutto in dieci soli posti è un po’ restrittivo, ma ovviamente si tratta solo di uno spunto per poi allargare i vostri orizzonti.

Il decimo posto di questa classifica se lo conquista Vieste, località marittima in provincia di Foggia, nota, forse un po’ troppo, per le sue grotte e le torri antiche.

A seguire segnaliamo Monte Sant’Angelo, anche questa in provincia di Foggia, meta ideale per chi ama i tuffi data la presenza di rocce prevalentemente piatte. Passando alla provincia di Bari, troviamo la spiaggia di Polignano a mare, una vera e propria città gioiello a picco cul Mare Adriatico.

C’è poi Rodi Garganico (Fg) che è un tipico borgo marinaro che conserva intatto il suo fascino. Al sesto posto, la Marina di Salve, nota per le sue spiagge e i suoi fondali bassi e bianchi. Ad aprire la top five le bellissime Isole Tremiti, ossia 5 meraviglie in provincia di Foggia, note per il paesaggio incontaminato e il mare fantastico. Al quarto posto la tarantina Ginosa, che affaccia sullo Ionio e ha ben 7 lunghi km di sabbia finissima color dell’oro. Terzo posto per la città bianca, ossia Ostuni, più volte Bandiera Blu.

Per concludere, ai due posti più alti troviamo, com’era prevedibile, due camei tutti salentini: Castro e Pescoluse, altresì detta le Maldive del Salento. Insomma, non c’è che l’imbarazzo della scelta tra spiagge, scogliere, calette e quant’altro.

Info su: Mena Santoro

Ogni viaggio rappresenta un tassello della nostra anima ed è qui, tra queste pagine, che troverete la mia! Statistiche sul turismo, consigli e itinerari di viaggio a portata di un click! Altre info: Cruise addict - Social Media Specialist - Seo Copywriter - Travel Blogger dal 2009

Your comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *