Pisa

Pisa Blog Tour 2011: l’inizio

Ogni città ha il suo monumento simbolo: Roma è rinomata per il Colosseo; Napoli per il Maschio Angioino; Pisa per la celebre Torre. Ma in merito a quest’ultima, affermo e sottoscrivo che Pisa va ben oltre la Torre. Lo conferma il progetto Pisa Blog Tour 2011, pensato ed ideato proprio per valorizzare e promuovere il turismo a Pisa.
Pisa Blog Tour si è svolto dal 15 al 17 giugno 2011. Ho avuto il piacere di prender parte al progetto vivendo tre giorni davvero indimenticabili. E’ stata un’esperienza formativa, esilarante e costruttiva sin dal primo giorno.

Il mio Pisa Blog Tour è iniziato il 15 giugno prendendo parte al corso formativo “Social Tools [4] tourism”, tenuto da quelli che io considero i “grandi” del web: Antonio Maresca, Arturo Salerno e Giovanni Cerminara. Ho avuto, sin da subito, modo di conoscerli meglio pranzando con loro al ristorante La Pergoletta. Tra chiacchiere e risate siamo subito entrati in sintonia e già lì ho capito che sarebbero stati giorni pieni di sorprese. Terminato il corso, iniziano le corse (come accade per ogni evento che si rispetti!).

Verso le 19:30 inizia il primo “assaggio” della bella Pisa, navigando le acque del Lungarno in battello. Si ammirano da lontano palazzi storici, chiese e Musei che l’indomani visiteremo con l’instancabile Vincenzo LaGuida (così ribattezzato da noi blogger). Numerose chicche ci vengono svelate durante il percorso: “A Pisa tutto pende”; “Buono la stato di salute dell’Arno, le cui acque sono popolate da rospi e crognoli”.

Immancabili cene e degustazione dei prodotti tipici di Pisa. Tra mucco pisano, mucca limousine, cinghiali e chianina i vini della fattoria Fibbiano hanno deliziato i nostri palati.
Durante le nostre escursioni per le vie di Pisa, abbiamo avuto l’onore di ascoltare la testimonianza di un grande storico pisano, Francesco Capecchi, il quale ci ha raccontato la storia di piazza dei Cavalieri, del Conte Ugolino, del palazzo della Carovana e della chiesa di S. Stefano dei Cavalieri. Favoloso interscambio anche col professor Giovanni Padroni all’OPA, il quale ha focalizzato l’attenzione  sui monumenti della città e sulla funziona sociale che questi svolgono.  Come dimenticare poi l’incontro col sindaco, il quale si è complimentato con tutti noi blogger e col mitico Andrea Romanelli, vice presidente di Federalberghi Pisa, nonché proprietario dell’Hotel La Pace ed ideatore del progetto Pisa Blog Tour 2011.
Mi riesce difficile descrivere in così poche righe l’esperienza del #pisablog11. Questo post vuole essere l’introduzione di un lungo viaggio verso quella che è Pisa…oltre la Torre. Il sindaco di Pisa ci ha chiesto dei numeri e noi glieli daremo!!! Pisa Blog Tour 2011 è solo l’inizio di una lunga serie.

Tags:

Info su: Mena Santoro

Ogni viaggio rappresenta un tassello della nostra anima ed è qui, tra queste pagine, che troverete la mia! Statistiche sul turismo, consigli e itinerari di viaggio a portata di un click! Altre info: Cruise addict - Social Media Specialist - Seo Copywriter - Travel Blogger dal 2009

Your comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *