BTO

Il turista italiano spende più dello straniero: rilevato al BTO

spesa-turistica-onlineAl BTO, oltre alle aziende, è stato messo al centro del dibattito anche il consumatore.

Grazie ad un a ricerca realizzata dall’istituto inglese Eyefortravel  è stato rilevato che il turista italiano spende in rete di più rispetto alla media europea. Per l’esattezza si parla di 1795 Euro, 530 Euro in più rispetto agli altri viaggiatori europei.

Nel 2008, il turismo online in Italia valeva 3,2 miliardi di Euro, corrispondenti a circa il 14% del totale del mercato turistico italiano in toto.
A livello europeo, l’Italia rappresenta il 5,4% del mercato online, ma il dato è presentato come in grado di mostrare alti tassi di crescita, per l’esattezza 2,5 punti in più rispetto alla media degli altri paesi europei.

Le prenotazioni online sono state in grado di risollevare gli affari, anche in un contesto negativo per il mercato del turismo: dinanzi a una diminuzione del 2,2% del mercato, la parte connessa all’online è cresciuta dell’11,7%. Un trend destinato ad aumentare: le previsioni indicano per il biennio 2010-2012 una crescita del segmento online pari all’11,4%, per un valore complessivo di circa 91 miliardi di Euro.

Fra i dati della ricerca presentati a Bto 2009, spicca la rilevanza degli smartphone nel mercato del turismo online in Italia: l’analisi mostra come nel 2008, la diffusione della navigazione internet dal cellulare è aumentata del 56.7%. Inoltre l’utilizzo di servizi web o sms per il turismo ha avuto un incremento del 54.2%.
Quindi gli operatori del turismo hanno la possibilità di sfruttare questo enorme potenziale offerto dal web per incrementare il loro giro d’affari.

Fonte: BitCity

Info su: Mena Santoro

Ogni viaggio rappresenta un tassello della nostra anima ed è qui, tra queste pagine, che troverete la mia! Statistiche sul turismo, consigli e itinerari di viaggio a portata di un click! Altre info: Cruise addict - Social Media Specialist - Seo Copywriter - Travel Blogger dal 2009

Your comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *