vacanze estive

Turismo e Wellness: rilassarsi in vacanza

Vari sono i motivi che spingono una persona a viaggiare. Oggi sempre più si ha voglia di evadere dalla routine quotidiana dedicando più tempo a se stessi. Ed ecco che il connubio tra turismo e wellness diventa sempre più profondo. Da un’indagine condotta dall’AICEB, Associazione Nazionale Centri Benessere, è risultato che sono ben 30.000 le imprese legate al benessere
La maggiore concentrazione si registra al Nord con 16.820 aziende, segue poi il Sud, con ben 7.821 esercizi, ed infine il Centro, con 6.128 attività. Nel periodo 2004 – 2008 le imprese del comparto Wellness sono cresciute mediamente del 24% e il 4,2% delle presenze turistiche stimate nelle strutture ricettive in Italia.

Perché le vacanze relax stanno riscuotendo così successo?
– Il 46 % dei turisti decide di dedicare, soprattutto in estate, qualche settimana alla cura del proprio corpo recandosi in centri termali e di benessere, liberando così la propria mente da stress e pensieri.
– Il 35% dei viaggiatori preferisce una vacanza sana e rilassante, senza caos.
– Il 21% degli intervistati mostra spiccati interessi enogastronomici.

 Il turismo termale del wellness conta circa 3.800 imprese per un totale pari a 148.918 posti letto, ben oltre il 3% dell’intera capacità nazionale. Per quanto riguarda il comparto alberghiero, invece, si registrano 1.596 strutture in località termali per un totale di 111.884 posti letto, il 5,1% del totale dei posti letto alberghieri in Italia. Maggiore della media nazionale la presenza di alberghi a 4-5 stelle (34% contro il 29%). Tra le strutture complementari emergono poi i campeggi, con il 31% dei posti letto, e gli agriturismo, con il 21%.

E tu che tipo di vacanza preferisci?

Info su: Mena Santoro

Ogni viaggio rappresenta un tassello della nostra anima ed è qui, tra queste pagine, che troverete la mia! Statistiche sul turismo, consigli e itinerari di viaggio a portata di un click! Altre info: Cruise addict - Social Media Specialist - Seo Copywriter - Travel Blogger dal 2009

2 Commenti

  1. Cara Mena come darti torto.
    Oggi come oggi chi non ha bisogno di una bella vacanza per rilassarsi?
    Da un lato è positivo l’incremento del turismo wellness, dall’altro però ciò, secondo me, è segno di maggiore stress di noi comuni mortali.

    Un forte abbraccio e continua così, mi raccomando.

Your comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *