Itinerari

Cilento, tra natura e antiche rovine

Per una vacanza all'insegna del relax visita il Cilento, un'area protetta in cui potrai respirare aria pulita ed ammirare paesaggi straordinari

Le imponenti colonne dei templi di Nettuno e Cerere, testimoniano la storia della Magna Grecia e introducono al Parco Nazionale del Cilento. Qui nacque Poseidonia, ribattezzata Paestum dai Romani. Magnifiche colonne doriche sostengono il Tempio di Nettuno e la Basilica di Hera, immersi in un paesaggio naturale mozzafiato. Qui è stata riportata alla luce la bellissima Tomba del tuffatore, meraviglioso esempio di dipinto funerario greco, giunto fino a noi.
Nel Museo di Hera Argiva, attraverso ricostruzioni tridimensionali e filmati accompagnati da suoni di sottofondo, è possibile fare un tuffo nel passato, e scoprire come si svolgeva la vita nella Magna Grecia.

A Velia, nell’area archeologica di Elea, si possono visitare i resti dell’antico teatro, di tre secoli prima di Cristo, o passeggiare sull’Acropoli, dove si ammirano la Porta Rosa e l’imponente torre angioina. Merita una sosta Agropoli, in cui un panoramico scalone, dal quale si gode di uno splendido panorama sul porto turistico e sul golfo di Salerno, conduce al centro storico di origine bizantina.
Più a sud, gli splendidi tesori di Palinuro: la Grotta Azzurra, dalle acque blu, limpide e trasparenti; la Grotta d’Argento e la Grotta di Sangue, così chiamata perché circondata da piccole alghe rosse.

A Pertosa le Grotte dell’Angelo, altro splendido esempio di architettura naturale, ospitano uno spettacolo intitolato l’Inferno di Dante, ambientato nello scenario unico di queste caverne, sullo sfondo delle verdi acque del fiume Negro. Ad una quarantina di chilometri, si trova la certosa di San Lorenzo a Padula, del 1306, il più esteso edificio conventuale d’Europa. Nei dintorni, diverse possibilità di escursioni, al Monte Stella, Punta Licosa, o sul monte Tresino, alle porte del Parco Nazionale del Cilento, fra mare e campagna, tra i colori e i profumi della macchia mediterranea, magari facendo qualche assaggio della famosa mozzarella di bufala Dop, prodotta in queste zone e famosa in tutto il mondo.

Numerosi gli alloggi, tra cui attrezzati e confortevoli hotel, che renderanno piacevole il soggiorno in questa terra ricca di tesori archeologici e panorami mozzafiato.

Info su: Mena Santoro

Ogni viaggio rappresenta un tassello della nostra anima ed è qui, tra queste pagine, che troverete la mia! Statistiche sul turismo, consigli e itinerari di viaggio a portata di un click! Altre info: Cruise addict - Social Media Specialist - Seo Copywriter - Travel Blogger dal 2009

Your comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *