Itinerari

Alla scoperta di Monaco di Baviera

Sede delle Olimpiadi estive del 1972 e candidata alle Olimpiadi invernali del 2018, Monaco di Baviera è un importante centro turistico e congressuale.

Monaco, capoluogo della Baviera, è nota come la metropoli con il cuore. Sede delle Olimpiadi estive del 1972 e candidata alle Olimpiadi invernali del 2018, Monaco di Baviera è un importante centro turistico e congressuale, ospita prestigiosi musei ed è un florido distretto economico.

Si respira un’atmosfera decisamente fiabesca, tra i suoi borghi e i castelli incantati. Si vede la valle di Schwangau, avvolta da una nebbia leggera, poi lo sguardo si posa sulle Alpi.
In questo paesaggio da fiaba, alla fine del XIX secolo, il sovrano Ludovico di Baviera, ha scelto di costruire il castello di Neuschwanstein. Le sue guglie appuntite, offrono uno spettacolo unico, ed è emozionante vederle spuntare dalle fronde degli alberi, mentre ci si avvicina alla fortezza.

Una bellezza che decisamente colpisce, essendo la più fotografata d’Europa e avendo ispirato in più occasioni i disegnatori della Disney. Tutti ricorderemo il castello de La bella addormentata nel bosco o di Cenerentola!
Un’altra sorpresa in stile neogotico, si trova proprio di fronte a Neuschwanstein: il castello di Hohenschwangau, luogo d’infanzia del re, che spesso vi ospitò anche l’amico Richard Wagner.
La favola continua a 40 chilometri di distanza, nel borgo di Oberammergau, famoso nel mondo per la rappresentazione della Passione di Cristo, in cui ogni 10 anni, 2000 cittadini diventano protagonisti di questa rievocazione suggestiva.

Tutto l’anno però, sembra di essere sul palcoscenico di un teatro, quando si passeggia tra le caratteristiche viuzze del borgo, a cui fanno da scenografia le facciate affrescate delle abitazioni.
Temi religiosi si alternano a favole famose. È nella Ettaler Strasse e che si possono ammirare le scene più belle delle favole dei fratelli Grimm, da I musicanti di Brema, a Hä nsel e Gretel.

A poco più di un’ora d’auto, una città che offre luoghi incantevoli: Monaco, chiamata così perché fondata dai monaci, tra il X e il XI secolo.
Occorre almeno una giornata per visitarla. Ci sono delle vere oasi verdi, come il giardino Inglese, grande quanto il Central Park. Sembra un paesaggio montano quello che offrono fiumi e cascatelle, e invece ci si è allontanati di poco da Marien platz, cuore del centro storico.
Merita una visita anche il parco del Castello Nymphenburg, residenza estiva dei reali bavaresi, la cui ricchezza si rispecchia nella fastosità del loro maniero cittadino, la Residenza, in un tripudio di fontane, piccoli templi e viali alberati.
Prima di ripartire, bisogna visitare il museo Brandhorst, dove si ammirano opere di Picasso ed Andy Warhol e ovviamente si deve assaggiare un piatto tipico della cucina bavarese a base di Weisswurst (wurstel bianco) e Brezel, tipico pane intrecciato.
Tanti i voli low cost per questo viaggio da favola.

Info su: Mena Santoro

Ogni viaggio rappresenta un tassello della nostra anima ed è qui, tra queste pagine, che troverete la mia! Statistiche sul turismo, consigli e itinerari di viaggio a portata di un click! Altre info: Cruise addict - Social Media Specialist - Seo Copywriter - Travel Blogger dal 2009

Your comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *