Turismo a Roma: effetti della tassa di soggiorno

Il turismo a Roma nell’ultimo periodo ha subito un notevole incremento. A favorire ciò soprattutto gli eventi in calendario: Pasqua, il concerto del primo maggio, la beatificazione di Papa Giovanni Paolo II.
A crescere è soprattutto il turismo internazionale, con il 58% di visitatori stranieri nel 2010.

L’aumento della domanda turistica ha comportato ovviamente un incremento dell’offerta. Se in alcune città, come Molfetta, mancano b&b per ospitare i turisti, a Roma ormai essi nascono come funghi. Purtroppo almeno il 20% dei bed & breakfast aperti negli ultimi tempi sono abusivi e prestano servizio senza regolare licenza. I controlli da parte del Comune di Roma si sono intensificati creando un team apposito composto da polizia municipale, provinciale, questura e Dipartimento del Turismo per scovare gli “intrusi”. Attualmente sono stati effettuati più di 1000 verifiche con conseguenti 700 multe.

Ma ricordate il “rumore” che fece l’introduzione della tassa di soggiorno a Roma? Vi ricordo che “la tassa di soggiorno prevede che venga applicato un contributo di 3 euro a notte per un massimo di dieci notti negli hotel a 4 e a 5 stelle. Per tutte le altre strutture ricettive, dagli hotel a 2 o 3 stelle, fino agli affittacamere o ai B&b, il contributo a carico del turista sarà di 2 euro a notte per un massimo di dieci giorni”.

Numerose sono state le proteste dei cittadini e degli operatori del turismo, ma invano è stato il tentativo. Così, in tempo di bilanci, si sono stimati ben 4 milioni provenienti proprio dall’entrata in vigore della tassa di soggiorno. E non è tutto!!!! Dal I maggio, la tassa verrà riscossa anche presso gli stabilimenti romani. Cosa mi viene in mente di scrivere? Bè è un ulteriore arricchimento, per me, dello Stato!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Pin It

About The Author

Mena Santoro

Web content, Social Media Specialist, Blogger e Hostess di terra. Effettuo indagini statistiche-economiche sui flussi alberghieri ed extra-alberghieri. Viaggiare? ... E' la mia più grande passione!

Other posts by

Author his web sitehttp://www.menasantoro.it

06

05 2011

1 Comments Add Yours ↓

The upper is the most recent comment

  1. Residence roma vicino metro #
    1

    Ogni motivo è buono per inserire nuove tasse con il conseguente pericolo di perdere un possibile cliente, causa errata comunicazione da parte dello stato!


1Trackbacks/Pingbacks

  1. Turismo a Roma: arrivi in aumento | Viaggi e Turismo 19 07 11

Your Comment