Indagini statistiche economiche, vacanze estive

2 giugno 2010: partenze in calo

Un’altra festività si avvicina: mancano pochi giorni al 2 giugno, festa della Repubblica (ed è anche il mio compleanno ).

Secondo le stime di Federalberghi, quest’anno si registrerà una flessione del 7% rispetto al 2009. Saranno infatti circa 5,4 milioni gli italiani che approfitteranno della festa per trascorrere almeno una notte fuori casa.

L’87,5% dei turisti rimarrà in Italia, mentre l’11,6% si recherà all’estero. In vetta alla classifica di gradimento le località balneari che ospiteranno quasi il 60% di viaggiatori, mentre il 16,1% opterà per la montagna e l’11,5% per le città d’arte.

Il 31,3% sceglierà di pernottare in hotel. Le alternative saranno: case vacanza, agriturismi e  campeggi. Buone notizie circa la spesa media pro-capite, in aumento rispetto al 2009: i turisti infatti spenderanno circa 245 euro per viaggio, alloggio e divertimenti.

E voi come trascorrerete questo 2 giugno?

Info su: Mena Santoro

Ogni viaggio rappresenta un tassello della nostra anima ed è qui, tra queste pagine, che troverete la mia! Statistiche sul turismo, consigli e itinerari di viaggio a portata di un click! Altre info: Cruise addict - Social Media Specialist - Seo Copywriter - Travel Blogger dal 2009

Your comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *