Eventi e Fiere

La Primavera dei Teatri a Castrovillari

la-primavera-dei-teatri-a-castrovillari-cosenzaGiunge alle decima edizione il grande evento “La Primavera dei Teatri” che si terrà a Castrovillari dal 30 maggio al 7 giugno. Il festival verrà diretto da Saverio La Ruina (con Dario De Luca) e prodotto dalla compagnia Scena Verticale. Le mani si agitano intorno alla faccia o restano intrecciate sul grembo. I piedi sono infilati in un paio di vecchie ciabatte; ogni tanto si muovono, a seguire il ritmo delle parole che fluiscono incessanti, in dialetto calabrese. Il corpo, che indossa un grembiule sopra gli abiti maschili, ogni tanto dondola sulla sedia di legno posta al centro della scena.

Questa è l’immagine che resta impressa nella memoria di chi ha avuto la fortuna di vedere “Dissonorata.: un delitto d’onore in Calabria“, spettacolo vincitore del Premio Ubu 2007 come “nuovo testo italiano”. Ad interpretarlo Saverio La Ruina, fondatore – insieme a Dario De Luca – della compagnia Scena Verticale e direttore artistico di Primavera dei Teatri, festival teatrale che si svolge da ormai dieci anni in quel di Castrovillari. Un festival a misura d’uomo “Nuovi linguaggi della scena contemporanea” è il sottotitolo della rassegna, che si pone il coraggioso obiettivo di portare in Calabria il meglio del nuovo teatro italiano, di far conoscere – spesso in prima nazionale – le ultime produzioni di compagnie poco note ma di grande talento o di attori già vincitori dei massimi premi teatrali italiani.

Alcuni spettacoli si terranno all’aperto mentre altri avranno come scenario la piazzetta Civitanova, caratterizzata da piccole e vecchie case popolari.

La Primavera dei Teatri: un festival per avvicinare il pubblico a questo mondo affascinante, quello appunto teatrale, ancora sconosciuto a molti!

Info su: menasantoro

Your comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *