Escursioni

#aptmassa2012: “Cammina cammina…tra borghi e vallate”

Come certamente avrete letto, nel weekend scorso ho preso parte al secondo social weekend “Aperti per Tutti”, organizzato dalla provincia di Massa Carrara.
E’ stata un’esperienza incredibile, dal mare ai monti, dal #camminacammina tra i borghi al #camminacammina a cavallo in Brugiana.
Sono arrivata a Cinquale di Montignoso il 4 maggio. Ad ospitare noi tre blogger di #aptmassa2012 (per una sola notte) il fantastico Hotel Eden. Cortesia, ospitalità, allegria sono i segni distintivi di un personale degno di un hotel a 4 stelle! La struttura è davvero bella, uno spicchio di paradiso in Versilia, a due passi dal mare.

L’hotel Eden dista soli 80 metri dagli stabilimenti balneari e soli 5 minuti dai centri di Forte dei Marmi e di Marina di Massa. Grazie all’incantevole atmosfera e ai numerosi confort di cui dispone, si propone come luogo ideale per piacevoli vacanze al mare oppure per incontri di lavoro durante tutto l’anno.

Dopo esserci ristorati con drink e aperitivo, ci siamo “incamminati” verso uno dei ristoranti più antichi di Forte dei Marmi, “La Barca”, luogo in cui abbiamo cenato e gustato i prodotti tipici del posto, come antipasti di mare e crudo di pesce, pasta fatta in casa condita con basi di scampi, calamaretti, molluschi, triglia.

Dove trascorrere una serata da vip a Forte dei Marmi? Ma naturalmente al Beach Club! Parola d’ordine all’entrata: Noi siamo i tre blogger!

Entriamo nel vivo del programma di #aptmassa2012 il 5 maggio, giorno in cui era prevista un’escursione ai prati di Logarghena, rinviata causa maltempo. Così abbiamo dedicato l’intera giornata alla visita dei borghi e dei castelli della Lunigiana. Sosta a Filetto, borgo in cui sono state rinvenute numerose statue stele, raffigurazioni del corpo umano che rappresentano in maniera stilizzata uomini armati o donne ornate di monili. Le statue stele sono monumenti di epoca preistorica e protostorica, particolarmente diffusi in Lunigiana.
Conosciute fin dai secoli scorsi, solo in epoca relativamente recente sono state studiate scientificamente ma ancora oggi possiedono un alone di mistero che le avvolge e che rappresenta un elemento di indubbio fascino. Da Filetto #camminacammina verso i castelli di Mocrone, Malgrate e Pontremoli da cui è possibile ammirare l’intera Lunigiana.
Ed è proprio a Pontremoli che sorge il castello del Piagnaro, sede del Museo delle statue stele.

“Posò il tempo sul nobile capo e lo imbiancò, ma tu torni perenne Pontremoli, di chiese dotta, d’archi. Nei tuoi patii s’infiamma l’estro, aura di silenzi barocchi mi pervade…” (0.B.).
Pontremoli è una deliziosa città, simile ad uno scrigno prezioso ricolmo di memorie artistiche e monumenti straordinari: camminare nei suoi vicoli lastricati d’arenaria e attraversare i suoi ponti medievali, è un po’ come sfogliare un grande libro di storia.
Da Pontremoli a Bagnone, accolti dalla scritta: “Ieri tuo sangue, oggi tua gloria apua madre”. Il 20 Luglio 1930 fu stato inaugurato il Monumento ai Caduti della Guerra 1915-1918, che porta con caratteri cubitali in bronzo tale dedica. A Bagnone vivono artigiani, bottegai arrivati da Vico, Fornoli, Taponecco, Pontremoli, Pastina, Merizzo, Panicale; nel 1428, da Malgrate, “venne nudo, ed ora è vestito”, lo speziale Giovanni Antonio da Faye, il grande disincantato cronista della Lunigiana del ‘400, sepolto nella cappella castrense di Bagnone.
Passeggiando per i vicoli di Bagnone si osservano scritte come: “Qui Ebbe bottega Davide Bernabovi Liutaio 1867-1945”; e cartelli simpatici alle vetrine dei negozietti: “Questo negozio è aperto sino a quando non troverete chiuso”; oppure “Qui si lavora per hobby, provare per credere”.

Dopo un tour tra i borghi della Lunigiana, di nuovo in bus per recarci a Massa. E con la fatidica frase “siamo i tre blogger” ci si spalancano le porte dell’ Osteria del Borgo.

La giornata più esaltante ed entusiasmante in assoluto è stata domenica 6 maggio, trascorso sul Monte Brugiana, al centro trekking a cavallo di Paolo Monteleone, un uomo solitario che ama viaggiare coi i suoi fedeli amici cavalli e Bartolo, l’asino più alto del mondo venuto dalla Puglia. Ma non dico altro, non voglio ridurre questa giornata a poche righe. Per cui, rimanete sintonizzati!

Non perdetevi scenari mozzafiati: ecco le foto del weekend “Aperti Per Tutti”.

Info su: Mena Santoro

Ogni viaggio rappresenta un tassello della nostra anima ed è qui, tra queste pagine, che troverete la mia! Statistiche sul turismo, consigli e itinerari di viaggio a portata di un click! Altre info: Cruise addict - Social Media Specialist - Seo Copywriter - Travel Blogger dal 2009

1 Commenti

Your comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *